Politiche attive per lavoro e produttività
Dicembre 28, 2020
Due fattori per la crescita: finanza sostenibile e made in Italy
Gennaio 13, 2021

L’imprenditore padrone - per un nuovo modello di leadership

La struttura portante del sistema industriale e dei servizi italiano è costituita dalle PMI di natura imprenditoriale-padronale. Il modello di leadership è basato su un imprenditore che si identifica con l’azienda, non delega le funzioni direttive e comunque è autoritario e spesso non crea una successione a sé. Ciò ha effetti negativi importanti sulle performance e sulla continuità aziendali.

Dobbiamo dare atto che questo modello di leadership ha largamente contribuito, almeno in Italia, al boom economico del dopo guerra e al superamento dei frequenti periodi di crisi economica, sociale e politica succedutisi dagli anni 80 ad oggi.

Oggi però la realtà in cui viviamo è profondamente cambiata.

Il nuovo contesto di mercato, che mal si adatta al vecchio modello di leadership, è caratterizzato da
  • rapido evolversi delle tecnologie, soprattutto informatiche
  • mutamenti sociali, che sempre più spingono le persone a ricercare esperienze lavorative appaganti sia dal punto di vista della crescita professionale che da quello di un equilibrio lavoro-famiglia-tempo libero
  • aspettativa di una maggior responsabilità sociale da parte delle aziende
  • globalizzazione e le sue conseguenze
  • accresciuta competitività, che porta alla riduzione dei costi di impresa e alla necessità di idee innovative


Tutto ciò richiede una nuova visione della figura imprenditoriale, plasmata su fiducia, delega e autorevolezza.

Un nuovo modello di leadership

All’imprenditore sono richieste nuove competenze ma, soprattutto, una diversa modalità di esercitare la leadership, capacità di delega e di creare un rapporto di fiducia con i collaboratori, una visione aperta al cambiamento, una particolare attenzione nell’affrontare la successione familiare in azienda. È perciò essenziale iniziare un processo volto ad un cambio culturale e comportamentale della nostra imprenditoria. Talent One è impegnata in questo processo grazie all’utilizzo di metodologie innovative di formazione e coaching.