Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/data/web/e32816/html/talentolavoro/wp-content/plugins/jch-optimize/jch-optimize.php/dir.php) is not within the allowed path(s): (/data/web/e32816/html/talentolavoro:/data/web/e32816/phpsession:/data/web/e32816/phptmp:/tmp:/usr/bin) in /data/web/e32816/html/talentolavoro/wp-content/plugins/jch-optimize/classes/JchOptimizeLoader.php on line 134
Come guidare la trasformazione nella propria organizzazione - Talent One Srl

Come guidare la trasformazione nella propria organizzazione

Novembre 25, 2020
Fondo Nuove Competenze: lo strumento di ANPAL per ridurre il costo del lavoro in periodo di emergenza sanitaria
Dicembre 2, 2020

Le trasformazioni cui stiamo assistendo, prima fra tutte la digitalizzazione delle relazioni e dei mestieri, stanno spiazzando le regole ed i comportamenti consolidati, sia a livello sociale che nel mondo del lavoro.

È quindi fondamentale che i manager di oggi e di domani imparino come guidare la trasformazione della propria organizzazione, tenendo conto che in un contesto fluido come quello attuale, in continua evoluzione, l’adattamento è una delle competenze chiave. Le organizzazioni che meglio rispondono a questa condizione sono quelle che si dotano di strutture distribuite in antitesi a quelle centralizzate che tendono a raggiungere il proprio livello di incompetenza (Laurence J. Peter).

I nuovi credo per una trasformazione vincente della propria organizzazione

Abbiamo sintetizzato, nella tabella qui sotto, alcuni dei principali ‘credo’ applicati dalle organizzazioni tradizionali, mettendole a confronto con quelle che noi crediamo essere le nuove regole manageriali utili per una trasformazione vincente della propria organizzazione.

CREDO AZIENDE TRADIZIONALINUOVE REGOLE
Le macchine e l’intelligenza artificiale stanno sostituendo le persone.Il lavoro e le attività vengono ridisegnate per sfruttare al meglio le abilità strettamente umane e vengono migliorate dalla tecnologia.
I dipendenti full-time sono la principale fonte di talento.Una fonte più vasta di talento è disponibile, ed include i contractor, i gig employees, la crowd-force e i competitors.
I lavori sono relativamente stabili con specifici requisiti in termini di competenze.I lavori sono relativamente stabili con specifici requisiti in termini di competenze.
Il ciclo di vita delle competenze cambia rapidamente ed il lavoro viene frequentemente ‘reinventato’.
I percorsi di carriera e le job description sono le fondamenta del lavoro e della forza lavoro.I progetti, gli incarichi, e la crescita delle competenze hard e soft sono gli elementi costitutivi del lavoro. Le carriere sono un insieme di progetti, esperienza e competenze acquisite.
La robotica e le tecnologie cognitive sono progetti IT.L’integrazione tra persone e tecnologia è un compito multidisciplinare.
Il compito degli HR nell’automatizzazione del lavoro è quello di concentrarsi sul cambiamento e sulla transizione.L’HR ha un ruolo strategico nella facilitazione e nel ridisegnare il lavoro/le attività e istruire/formare la forza lavoro.
Gli elementi fondamentali del lavoro sono le funzioni e i ruoli, con relativi job description formali.L’elemento fondamentale del lavoro è costituito dalle persone e dai loro talenti. Funzioni e ruoli sono una conseguenza della struttura organizzativa e non possono prescindere dalle persone a disposizione dell’azienda.

Talent One ha unito l’esperienza e le competenze acquisite dai suoi Consulenti HR in ruoli executive in grandi e medie realtà aziendali, per offrire una suite di Soluzioni HR modulabili in base alle esigenze delle singole imprese, che facilitino e aiutino le aziende a governare la trasformazione della propria organizzazione, con processi immediatamente applicabili a tutti i livelli, attraverso la responsabilizzazione dei collaboratori. Scopri di più o parla con un nostro esperto!